05 Set Emergenza Emofilia
La Fondazione sostiene l’Associazione Umbra Amici Fondazione dell’Emofilia nel suo progetto “Il paziente emofilico: trattamento in emergenza”.
Scopo del progetto è definire un percorso regionale che garantisca un’adeguata assistenza del paziente con Malattia Emorragica Congenita che si reca in urgenza presso uno dei Pronto Soccorso della Regione Umbria.
Obiettivi del progetto sono potenziare equità e facilità d’accesso al servizio; garantire sicurezza ed efficacia del trattamento e favorire la consapevolezza e il coinvolgimento nel processo dei pazienti stessi e dei loro familiari.
I pazienti affetti da MEC con una sospetta o manifesta emorragia, spontanea o post traumatica, necessitano di una valutazione urgente in quanto devono ricevere come primo intervento la somministrazione del fattore carente della coagulazione.
Il ritardo nella somministrazione del fattore carente comporta l’aggravamento della condizione emorragica con aumento della morbidità e della mortalità e con un sensibile aumento dei costi per il SSN e SSR.
Il trattamento dell’episodio emorragico sospetto o in atto deve essere immediato. L’esecuzione degli accertamenti diagnostici deve essere posticipata a dopo l’infusione del fattore carente, poiché la terapia sostitutiva è tanto più efficace quanto più precocemente iniziata.