05 Set Ciao Gabriele
Quando ho appreso la notizia che Gab stava male di nuovo non volevo crederci. Era sbagliato tutto; era sbagliato il momento, il luogo, tutto. Dovevamo riprendere a fare tante cose. Dopo anni di sacrifici stava tutto prendendo la giusta piega, ma Gab ha dovuto cambiare di nuovo tutte le carte in tavola. Lui cambiava sempre tutte le carte in tavola.
E tu dovevi imparare a stargli dietro in corsa perché sennò lo perdevi. Lui ti punzecchiava sempre perché lo sapeva; potevi fare di più. Certe volte ti punzecchiava talmente che non lo sopportavi, perché ti chiedeva così tanto, pensavi, “non posso fare di più” pensavi.
E Invece alla fine potevi fare di più; aveva ragione, alla fine aveva ragione. Uomo dalle mille visioni, uomo che sapeva guardare oltre, che riusciva ad avere la visione di insieme meglio di chiunque altro.
La vita gli ha lanciato il guanto della sfida e lui lo ha raccolto sempre, colpo dopo colpo. Ha combattuto con coraggio e genialità e alla fine ha vinto e perso come tutti noi. Ma dalle perdite ha imparato a raccogliere i pezzi e diventare più forte e dalle vittorie, ha imparato ad osare. Sì ad osare, sapeva osare come pochi di noi. E ti portava a sognare, a sperare che questo nostro mondo infondo fosse solo un piccolo mondo da aggiustare; e tu potevi aggiustarlo. Tu, uomo qualunque, tu proprio tu, potevi dare il tuo contributo perché questo mondo fosse un posto migliore. E insieme ci abbiamo provato. In realtà ci stiamo ancora provando.
E Gabry te lo prometto, ce la faremo. E tu sarai sempre con noi. E lo faremo per te. Anzi continueremo a farlo con te.
Gabry stavolta la tua sfida è stata più grande di noi, ma anche stavolta hai cambiato le carte in tavola, anche stavolta sei riuscito a non perdere perché i tuoi sogni sono diventati i nostri sogni e noi li faremo vivere come se tu fossi qui.
Ci hai insegnato ad osare e noi lo faremo con te.
Buon viaggio caro amico mio.
Buon viaggio caro Compagno di viaggio.
Emanuela Marchesini
La Fondazione EMO tutta si stringe attorno ai cari di Gabriele in questo difficile momento e si impegna a portare avanti i progetti in cui credeva.